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Cicerone
De Natura Deorum, I, 11
 
originale
 
[11] Qui autem admirantur nos hanc potissimum disciplinam secutos, his quattuor Academicis libris satis responsum videtur. Nec vero desertarum relictarumque rerum patrocinium suscepimus; non enim hominum interitu sententiae quoque occidunt, sed lucem auctoris fortasse desiderant. Ut haec in philosophia ratio contra omnia disserendi nullamque rem aperte iudicandi profecta a Socrate, repetita ab Arcesila, confirmata a Carneade usque ad nostram viguit aetatem; quam nunc prope modum orbam esse in ipsa Graecia intellego. Quod non Academiae vitio, sed tarditate hominum arbitror contigisse. Nam si singulas disciplinas percipere magnum est, quanto maius omnis; quod facere is necesse est, quibus propositum est veri reperiendi causa et contra omnes philosophos et pro omnibus dicere.
 
traduzione
 
11. A coloro poi che si meravigliano della mia particolare propensione per questo metodo di ricerca mi sembra di aver dato una sufficiente risposta coi quattro libri degli Academica. Non ci siamo assunti la difesa di un indirizzo ormai abbandonato; con la morte degli uomini non perisce anche il loro pensiero, bench? si faccia forse sentire la mancanza della loro illuminatrice presenza. Cos?, per esempio, il metodo di confutare, in filosofia, tutte le opinioni e di non formulare mai un preciso giudizio su nulla, metodo instaurato da Socrate, ripreso da Arcesilao e rafforzato da Carneade, ha avuto fortuna fino ai nostri tempi: ora mi accorgo che nella stessa Grecia manca quasi del tutto di seguaci. E di ci? io ritengo responsabile non gi? l'Academia, bens? la pigrizia degli uomini. Se infatti ? gi? una grossa impresa studiare un singolo sistema filosofico, quanto pi? grande sar? quella di apprenderli tutti! Eppure ci? debbono fare coloro che, in vista della ricerca della verit?, s? ripropongono di parlare a favore e contro tutti i filosofi.
 

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